giovedì 26 settembre 2013

SE TROVI UNA PERSONA SPECIALE...NON LASCIARLA ANDARE VIA...NE ESISTONO POCHE!!!

chi trova un amico trova un tesoro

BISCOTTI DIETETICI ALLA FRUTTA


INGREDIENTI 400 gr. farina | 80 gr. fecola di patate | 250 gr. frutta secca | 1 cucchiaio miele | 120 gr. zucchero | 200 ml latte | 5 cucchiaio olio | q.b. sale | 2 bustine vaniglia | q.b. aroma arancia | 1 bustina lievito dolci | a piacere zucchero a velo Possiamo amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola fatta eccezione per lo zucchero a velo che servirà successivamente. Cerchiamo di ottenere un impasto che sia ben omogeneo e liscio.Aiutandoci con un mattarello o con l’apposita macchina per stendere la pasta stendiamo la sfoglia avendo cura che abbia uno spessore di almeno 4 millimetri. Su metà delle sfoglia adagiamo la frutta che abbiamo deciso di utilizzare. Copriamo con l’altra metà in modo da ottenere una sorta di saccottino. Oppure possiamo chiudere la sfoglia su se stessa.In una teglia mettiamo un foglio di carta da forno. Mettiamo i biscotti che abbiamo preparato badando bene che tra uno e l’altro ci sia spazio sufficiente.Mettiamo in forno a una temperatura di 180 gradi per una trentina di minuti. Una volta tolti dal forno aspettiamo che si raffreddino e poi possiamo spolverizzare con lo zucchero a velo.

DOLCETTI PER BAMBINI


Ingredienti per la pasta frolla 250 g farina 00 2 uova 100 g zucchero 100 g burro 1/2 bustina lievito 1 pizzico sale scorza grattugiata di 1 limone cacaoProcedimento:Preparare la pasta frolla. Versare lo zucchero e la farina sulla spianatoia e disporre a fontana. Aggiungere la scorza grattugiata di un limone e il burro ammorbidito. Rompere le uova al centro, aggiungere il sale e il lievito. Impastare fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.Dividere la pasta frolla in due parti e ad una aggiungere il cacao. Regolatevi voi con la quantità di cacao, dipende da quanto volete che sia nera la frolla! Lavorare la frolla con il cacao finchè risulta di colore omogeneo Stendere con il matterello la frolla bianca e la frolla nera e ritagliare con stampini di forma uguale ma di 2 dimensioni diverse. .Mettere il cerchio piccolo nero nel cerchio grande bianco e viceversa.Disporre i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno e infornare a 180° per 10 minuti.

TORTA AL COCCO


Ingredienti 2 dischi di pan di Spagna pronto (22-23 cm di diametro) per la crema: 200 g di cioccolato bianco 100 ml di latte concentrato 250 ml di panna fresca 50 g di farina di cocco 250 g di ricotta 50 g di mandorle sgusciate e pelate 90 g di wafer alla vaniglia per la bagna al cocco: 20 g di zucchero 2 cucchiai di farina di cocco 2 cucchiai di rum il succo di 1/2 limone per la decorazione: mandorle a lamelle cioccolatini Raffaello + cocco grattugiato Spezzetta grossolanamente il cioccolato bianco, scioglilo a bagnomaria e fallo raffreddare. Trita finemente le mandorle nel mixer. Monta nel mixer la ricotta setacciata e il latte condensato e trasferisci in un'ampia ciotola. Aggiungi il cioccolato bianco sciolto e incorpora prima la farina di cocco poi le mandorle tritate, fino a ottenere una crema uniforme. Unisci infine i wafer spezzettati, mescola e, per ultimo, amalgama con delicatezza la panna montata alla ricca crema ottenuta.Porta a bollore in un pentolino 300 ml di acqua e scioglici lo zucchero e la farina di cocco, mescolando. Aggiungi al liquido 2 cucchiai di rum e il succo di limone. Togli dal fuoco la bagna al cocco, falla intiepidire e spennella uno dei dischi di pan di Spagna, imbevendolo bene. Mettilo al centro di un piatto da portata. Stendi poi la metà della crema preparata sul disco, in uno strato omogeneo; coprilo poi con il secondo disco e spennella anch'esso di bagna, imbevendolo. Con il palmo della mano, esercita una leggera pressione al centro dei dischi. Spalma la superficie e i bordi tutt'intorno alla torta con la crema rimasta, aiutandoti con una spatola per creare uno strato omogeneo. Spolverizza la superficie del dolce con il cocco grattugiato e distribuisci le mandorle a lamelle lungo il bordo esterno del dolce. Decora la torta con i cioccolatini Raffaello,le lamelle di mandorle e il cocco, trasferiscila in frigo fino al momento di servirla.fonte donna moderna

TORTA SOFFICE CON CREMA ALLO YOGURT


ingredienti 200 g di zucchero a velo vanigliato 150 g di fecola 100 g di burro 50 g di farina 6 uova una bustina di vanillina burro e farina per lo stampo sale Per la crema e la decorazione 250 ml di panna fresca 250 g di yogurt intero naturale denso 130 g di zucchero a velo vanigliato 8 g di gelatina in fogli 3 cucchiai di succo d’arancia una bustina di vanillina Accendete il forno a 180 °C. Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm di diametro e fate fondere il resto del burro in una piccola casseruola. Preparate la pasta margherita. Riunite in una ciotola i tuorli, lo zucchero a velo e la vanillina e lavorate con il cucchiaio di legno per 10 minuti, fino a ottenere una crema spumosa e quasi bianca. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli a cucchiaiate alla crema senza smontarli. Mescolate farina e fecola con il cucchiaio di legno e amalgamatele al resto facendole cadere a pioggia, quindi versate a filo il burro fuso. Trasferite il composto nello stampo e cuocete nel forno per circa 30 minuti. Sformate il dolce e fatelo raffreddare su una gratella. Preparate la crema. Riunite in una ciotola lo yogurt, 1/2 bicchiere di panna, metà zucchero a velo e la vanillina e mescolate con il cucchiaio fino a ottenere una crema omogenea. Spezzettate la gelatina e fatela ammorbire in acqua fredda per 5 minuti. Scaldate il succo di arancia, unite la gelatina scolata e strizzata e mescolate finché sarà sciolta. Montate la panna rimasta con 40 g di zucchero a velo e incorporatela insieme alla gelatina alla crema di yogurt. Tagliate la torta in 2 dischi, spalmatela con la crema di yogurt e ricomponete il dolce. Avvolgete il bordo della torta con una striscia di alluminio e lasciate rassodare per circa 1 ora in un luogo fresco. Prima di servire, togliete la striscia di alluminio e cospargete con lo zucchero a velo rimasto.

BAVARESE CON SALSA DI RIBES


Ingredienti per 4 persone 250 ml di latte 250 ml di panna fresca 10 g di colla di pesce 2 scorze di arancia non trattata 1 baccello di vaniglia 50 g di zucchero Per la salsa 200 g di ribes 70 g di zucchero 1 cucchiaio di liquore di Cassis Per guarnire 2 grappoli di ribes 50 g di granella di mandorle Preparazione Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda. Nel frattempo, portate a bollore in una casseruola il latte con le scorze di arancia, lo zucchero e il baccello di vaniglia.Togliete dal fuoco, eliminate il baccello di vaniglia e le scorze di arancia, strizzate bene la colla di pesce e aggiungetela al latte, mescolando per farla sciogliere. Quindi montate la panna ben ferma e incorporatela delicatamente al latte; poi versate il composto in uno stampo da budino e mettete in frigo per circa 4 ore.Preparate la salsa un attimo prima di servire la bavarese. Lavate e asciugate i ribes, frullateli con lo zucchero e il liquore di Cassis. Quindi sformate la bavarese su un piatto da portata, guarnitela con i grappoli di ribes, versatevi sopra la salsa e distribuitevi la granella di mandorle.

BAVARESE alle fragole e profumo di limone


Ingredienti per la base (che potete preparare 2 giorni prima):250 g di zucchero di canna 250 g di farina 00 3 uova 130 g di olio 80 g di succo di limone 50 g di acqua 1 bustina di lievito istantaneo per dolci la scorza grattugiata di 2 limoni un po’ di colorante rosso (facoltativo)Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungete l’olio, l’acqua, il succo di limone, la farina ed infine il lievito setacciato, la scorza di limone.Dividete il composto a metà in due ciotole diverse, quindi in metà aggiungete un cucchiaino di colorante rosso in polvere.Ungere una teglia rotonda e infarinarla, quindi versare circa 1/4 di composto bianco sul fondo, sopra, partendo dal centro, versate 1/4 di composto rosa, poi continuate così fino all’esaurimento dei 2 impasti.L’effetto finale sarà di cerchi concentrici di colori alternati e una volta cotto il dolce si otterrà un’effetto zebrato.Cuocere a 180° per circa 40 minuti. E’ un dolce molto soffice, per cui fate la prova stecchino, perchè al tatto potrebbe sembrare ancora crudo, anche quando perfettamente cotto. Ingredienti per la camy cream alla fragola (da preparare il giorno prima):500 g di mascarpone250 ml di panna fresca 160 g di latte condensato 600 g di confettura alla fragola (o fragola e fragoline di bosco) senza zucchero PS. La quantità della crema è superiore a quella necessaria per la torta, diciamo che ne basta all’incirca 3/4 della quantità totale.Poichè però le quantità delle confezioni in vendita dei vari ingredienti sono standard, preferisco darvi la dose per utilizzare la maggiorp parte del contenuto di tutto.La crema avanzata non credo andrà perduta! E’ ottima mangiata al cucchiaio accompagnata da qualche fragolina fresca e magari dei biscottini Montare la panna ben ferma senza aggiungere zucchero In un’altra ciotola mescolare energicamente con una frusta il mascarpone con il latte condensato, quindi aggiungere la confettura di fragole e montare ancora. Aggiungete infine la panna montata e continuate a mescolare ma con delicatezza, per non smontare tutto. Tagliate quindi la torta a metà e farcitela con un abbondante strato di crema alla fragola, rimontate i due strati di torta e poi ricoprite tutto il dolce con ulteriore crema sia sui bordi che sulla superficie. A questo punto, potete mettere in frigorifero fino al giorno successivo, così i sapori si amalgameranno e il dolce si insaporirà.La decorazione è davvero veloce, per cui potete finire il dolce anche poco prima di servirlo...Ingredienti per la decorazione:circa 300 g di savoiardi (di cui avanzeranno dei ritagli) circa 400 g di fragole fresche Poco prima di servire il dolce, o anche qualche oretta prima, potete finire il dolce tagliando una delle punte arrotondate dei savoiardi, prendendo la misura in modo che messi verticalmente intorno al dolce ne coprano interamente il bordo e restino più alti di almeno1 cm. Sistemate quindi tutti i biscotti intorno alla circonferenza della torta, facendoli aderire alla crema. In frigorifero essa si sarà solidificata un po’, quindi l’operazione sarà piuttosto semplice. Terminato il giro, per rendere tutto più carino potete avvolgere il dolce con un nastro colorato, che renderà anche i biscotti più stabili.Infine, lavate bene le fragole e togliete loro il picciolo (io ne ho lasciate solo alcuni per creare un giro decorativo centrale).Sistematele quindi tutte a testa in giù sulla crema, realizzando dei cerchi concentrici e ricoprendo tutta la superficie della torta. Non servite il dolce portandolo in tavola direttamente dal frigorifero, ma lasciatelo fuori un paio d’ore per rendere tutto più cremoso e morbido.Se fa molto caldo, credo possano bastare anche 45 minuti o meno.

Brioches maialino


Descrizione Fantasiosa idea per i vostri bimbi!:) Ingredienti Ingredienti per 4 persone 450 gr di farina 00, 50 gr di farina americana manitoba, 50 gr di latte, 180 gr di acqua,100 gr di zucchero,10 gr di sale,10 gr di miele, una fialetta di aroma arancio, una bustina di vanillina, 90 gr di strutto, un cubetto di lievito di birra, tre uova; uva passa. Per spennellare un uovo con un pò di latte. Preparazione Facciamo sciogliere il lievito con un pò di acqua, a parte versiamo la farina in una spianatoia e aggiungiamo lo zucchero, le uova, il latte, lo strutto, l"aroma arancio, la vanillina, il miele, il sale, e lavoriamo , aggiungiamo il lievito, impastiamo e lavoriamo il tutto, dopodichè infariniamo una grande ciotola e versiamo il composto copriamo l"impasto con una coperta e mettiamo in forno spento e facciamo lievitare per due ore finchè raddoppia del volume. Una volta che il volume sarà raddoppiato stendiamo la pasta con un mattarello e creiamo delle forme circolari come in figura. Tagliamo un triangolino nel perimetro delle forme circolari (seguite la figura per ottenere esattamente il risultato finale) e ripieghiamo gli angoli all'interno, creando così le orecchie dei maialini. Apparte creiamo delle piccole palline che andremo a mettere per formare il naso dei maialini. Applichiamo l'uva passa per gli occhi. Prendiamo una teglia con carta da forno e adagiamo uno accanto all"altro i maialini, lasciando un pò di spazio perchè gonfieranno ancora, dopodichè spennellare con l"uovo e un goccino di latte, mettiamo in forno a 190 gr per 15 minuti finchè prendono colore dorato.

ASPETTARE PER FARE L’AMORE IN UNA COPPIA RENDE LA VITA CONIUGALE PIU’ FELICE E SODDISFACENTE

Uno studio condotto su circa cento coppie ha rivelato che chi ha aspettato a fare l’amore col partner è rimasto più soddisfatto nella relazione di coppia per un lungo periodo.
In particolare le donne hanno tratto più beneficio dal non saltare subito nel letto del proprio partner alla prima occasione utile.
Secondi i ricercatori, ritardare i rapporti nella coppia da  il tempo necessario per conoscersi meglio e scoprire le compatibilità e affinità.
Sembra, infatti, che passando direttamente alle lenzuola, durante il periodo di corteggiamento il giudizio possa essere molto offuscato e a lungo andare le coppie potrebbero essere insoddisfatte.
 “I rapporti prematrimoniali precoci possono avere effetti di lunga durata sulla qualità della relazione. Il corteggiamento è un tempo di esplorazione e di maturazione delle decisioni inerenti il proprio rapporto di coppia, un periodo nel quale i partners verificano la propria compatibilità, si assumono degli impegni e costruiscono la loro intimità emotiva e fisica….. Il rapido accedere alla sfera intima, potrebbe, comunque, accorciare questo processo indispensabile, ponendo le basi per una rapida quanto superficiale scorciatoia piuttosto che una ponderata decisione per costituire un’unione di fatto.”
Questo è quanto affermato dagli studiosi della Cornell University degli USA che ha chiesto a 600 coppie sposate e conviventi quanto fossero felici insieme, quanto si sentissero coinvolti nella relazione, il livello di comunicazione, quando litigassero e la loro soddisfazione a letto.
Ovviamente è stato chiesto quanto tempo avessero aspettato prima di dormire insieme, e se ci fossero dei fattori esterni che potessero in qualche modo influire sullo studio.
Un terzo degli uomini e delle donne hanno affermato di aver avuto rapporti con il partner nel primo mese dal loro primo incontro, mentre il 28% ha aspettato almeno sei mesi.
I risultati hanno dimostrato che le donne che hanno aspettato più tempo sono più felici e soddisfatte della loro relazione e della vita quotidiana di coppia.
I ricercatori, dati in mano, affermano che:
“Un forte desiderio potrebbe contrastare lo sviluppo di altri ingredienti chiave per una sana relazione, come il grado di impegno, comprensione reciproca o altri valori condivisibili. Spesso si confonde la fisicità con l’amore; alcune coppie trascurano molti aspetti problematici della loro relazione, colmandoli con aspetti fisici positivi della loro coppia; problematiche che sono però destinate ad emergere prepotentemente nel lungo periodo.”
E voi cosa ne pensate? Quanto avete aspettato e che benefici ne avete tratto? Siete d’accordo con quanto affermato da questa ricerca?

Io Vagabondo - Nomadi (con testo)

Io Vagabondo - Nomadi (con testo)

il Miele: cura tanti disturbi, è tra i migliori rimedi naturali

Il miele è uno dei rimedi naturali per stare bene quando abbiamo dei lievi ma fastidiosi disturbi come mal di gola o acidità di stomaco. Sono diversi i modi in cui si può utilizzare. Qui di seguito ne elenchiamo alcuni.
In caso di diarrea: mescolare ½ cucchiaino di miele con un pizzico di sale in 200 ml di succo di mela. Mettere poi ¼ di cucchiaino di bicarbonato di soda in 200 ml di acqua in un’altra tazza. Alternare le due bevande a piccoli sorsi. Aggiungere poi un cucchiaino di miele in 200 ml di acqua di orzo. Mescolate prima di bere.
Quando fate fatica a digerire: mescolate 1 cucchiaio di miele con 1 di aceto di mele, in un bicchiere di acqua. Sorseggiatelo prima del pasto.
In caso di ferite e ustioni: spalmate il miele su una garza e poi poggiarla sulla ferita. Fatelo ogni 3-4 ore.
Se siete allergici, invece: un cucchiaio di miele al giorno può aiutarvi. La minima presenza di polline desensibilizza il sistema immunitario.
In caso di tosse: mescolare insieme ¼ di tazza di aceto di mele e ¼ di tazza di miele. Poi, mettete il preparato in un vasetto o in una bottiglia e chiudetela. Prima di berlo agitate bene. Ricordate: 1 cucchiaio ogni 4 ore. Sempre in caso di tosse potere aggiungere 1 cucchiaio di miele in una tazza di acqua calda e mescolarlo bene. Potete aggiungervi il succo di un limone. O ancora: preparate uno sciroppo mescolando bene ¼ di tazza di miele, 1 cucchiaio di glicerina e 1 cucchiaino di succo fresco di limone o di lime. Conservate il tutto in una bottiglietta. Assumerne 1 cucchiaino ogni 2 ore.
Se avete mal di gola potete aggiungere del succo di un limone in una tazza di acqua calda insieme a 1-3 cucchiai di miele. Oppure: mescolare 1 cucchiaio di miele con un succo di limone, senza aggiungere acqua. Assumere ogni 2 ore.
Insonnia, avete due scelte: 1 cucchiaio di miele e 1 di aceto di mele in 1 tazza di acqua calda, da sorseggiare prima di andare a letto; oppure potete preparare una tisana con parti uguali di menta e camomilla e aggiungervi 1 cucchiaio di miele.
Se soffrite di stitichezza: potete sciogliere tre cucchiai di miele in un bicchiere di acqua calda. Prima di andare a letto bevete il tutto.
Per l’acidità di stomaco è consigliabile assumere 1-3 cucchiaini di miele puro. Per problemi cronici, invece, prendete un cucchiaio di miele la sera, prima di andare a letto.

Ricetta dei Marshmallows (per circa 600gr)

500 gr. di zucchero
3,5 dl acqua
1 cucchiaio di glucosio liquido
30 gr. gelatina
2 albumi montati a neve soda
zucchero a velo
amido di mais (maizena)
aroma vaniglia
Fate sciogliere lo zucchero con il glucosio in 2 dl d’acqua a fuoco moderato, mescolando in continuazione, poi portate lo sciroppo ad ebollizione, senza più mescolare, alzate il fuoco e cuocetelo fino a 120°C. Mettete la gelatina a mollo nell’acqua rimasta per 5-10 minuti e poi fatela sciogliere piano piano.

Mescolate lo sciroppo con la gelatina sciolta e, sbattendo in continuazione con la frusta, versatelo poco a poco sopra gli albumi. Continuate a sbattere finché il composto diventerà una massa densa, bianca e opaca, che manterrà la forma.

Ungete leggermente d’olio una teglia 30x30x3 cm., e spolverizzatela con zucchero a velo e maizena mescolati in parti uguali. Versatevi il composto, appiattitelo e lisciatelo con una spatola e lasciatelo rassodare per varie ore. Consiglio tutta la notte. Fate scorrere un coltello lungo i bordi. Cospargete di zucchero a velo un piano di lavoro e sformatevi sopra il marshmallow.

Copritelo con uno spesso strato di zucchero a velo e lasciatelo riposare ancora un’ora, in modo che si asciughi e lo zucchero formi una crosticina. Poi tagliatelo. Consiglio di passare i cubetti nello zucchero a velo con la maizena appena tagliati, perché i lati “tagliati” all’inizio sono un po’ appiccicosi. Ah, e per tagliare, il libro consiglia di usare un coltello unto d’olio.

Perle di risaia con mirtilli fichi e taleggio

Ingredienti
250 gr di riso carnaroli, 2 cosce di coniglio, 6 fichi,120 gr di mirtilli, 300 gr di taleggio, 1 carota, 2 foglie di alloro, 40 gr di burro, sale, 1 bicchierino di bonarda, 2 coste di sedano, 6 fichi, mandorle
Preparazione
Facciamo il brodo con acqua, carota, sedano, coniglio. Facciamo bollire per 40 minuti.
Schiumiamo di continuo.
Tostiamo le mandorle tagliate a filetti.
Tagliamo il taleggio a pezzettini.
In padella mettiamo il sedano a dadini e il burro, facciamo soffriggere con alloro e tostiamo il riso.
Sfumiamo con la bonarda, facciamo evaporare benissimo.
Sfumiamo con il brodo, che aggiungiamo un po’ alla volta.
Uniamo un fico tagliato a pezzetti, mirtilli.
Ammorbidiamo un po’ di burro e lo montiamo con un po’ di acqua gassata (ogni 100 gr di burro 40 gr di acqua gassata).
Portiamo a cottura il riso e se vogliamo uniamo ancora un pezzetto di fico e di mirtilli.
Mantechiamo con un po’ di burro montato, uniamo il taleggio.
Completiamo con le mandorle.

Torta Beatrice

Ingredienti
500 gr di farina, 25 gr di lievito di birra, 2 cucchiai di zucchero, scorza di limone, 1 pizzico di sale, 2 uova, 250 gr di panna fresca, 500 gr di cioccolato bianco, 1 vasetto di nutella, 300 gr di zucchero per la glassa
Preparazione
Nella ciotola sbricioliamo il lievito, aggiungiamo le uova, 2 cucchiai di zucchero, sale, parte della panna fresca.
Grattugiamo anche un po’ di scorza di limone.
Lavoriamo un po’ e uniamo la farina.
Facciamo lievitare mezz’ora.
Spezzettiamo il cioccolato bianco.
Stendiamo l’impasto con il mattarello. Tagliamo tanti rettangoli che farciamo con nutella e cioccolato bianco.
Chiudiamo i rettangli farciti e disponiamo nella teglia foderata con carta forno distanziati uno dall’altro.
Mettiamo in forno per 15-20 minuti a 200°.
Completiamo con la glassa di zucchero.

Biscotti di frolla al limone

Ingredienti per circa 40 biscotti di 6-7 cm di diametro:
500 gr di farina 00;
200 gr di burro;
220 gr di zucchero;
2 uova;
1 bustina di lievito per dolci;
La buccia di 3 limoni medi bio;
Il succo di 1 e ½ limoni.
Zucchero semolato + zucchero a velo q.b. per guarnizione.

Procedimento:
Per prima cosa, bisogna che il burro sia a temperatura ambiente e molto morbido, quindi tiratelo fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di iniziare.
In una planetaria o sbattitore elettrico fate amalgamare bene il burro morbido con lo zucchero e fatelo montare molto bene fino a farlo diventare spumoso. Poi incorporate un uovo per volta (mi raccomando non aggiungete il secondo se il primo non è ben amalgamato!). Aggiungete il succo e la buccia dei limoni. Infine aggiungete la farina miscelata con il lievito. Non mescolate troppo altrimenti l’impasto risulterà troppo molle! Comunque prima di modellarlo, mettetelo in frigorifero per almeno un’ora.
Quando l’impasto si sarà rassodato in frigo, prelevatene un po’ alla volta e formate delle palline. La grandezza dipende da come vorrete che sia l’aspetto finale del biscotto: se vorrete ottenere dei pasticcini da offrire vi consiglio di fare delle palline grandi come una nocciola, perché in cottura aumentano di volume! Altrimenti potete fare come ho fatto io (vedi foto): ho utilizzato l’attrezzo per fare le palline di gelato (misura piccola) ed ho ottenuto così anche dei biscotti molto regolari tra loro.
Prima di adagiare le palline sulla placca da forno, vanno passate prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Ponete la placca in forno statico a 180° pre-riscaldato, per circa 12-15 minuti. In cottura i biscotti si “creperanno” e aumenteranno di volume, acquisendo quasi l’aspetto di un amaretto. Inoltre, quando li estrarrete dal forno, dovranno rimanere chiari e saranno ancora molto morbidi, ma quando si raffredderanno avranno la consistenza giusta: che si scioglie in bocca!!!

Torta di mele con sorpresa alla nutella

Ingredienti
400 gr di farina 00, 180 gr di burro, 180 gr di zucchero, 30 gr di latte, 4 uova, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 2 mele golden, nutella, granella di mandorle
Preparazione
Nel mixer o a mano impastiamo la farina con il burro ammorbidito, lo zucchero, il latte, le uova, la vanillina.
Sbucciamo le mele e tagliamo a fette di mezzo centimetro.
Versiamo l’impasto nella tortiera di 26 cm di diametro, insieriamo a raggiera, come mostra la foto, le fette di mela.
Al centro della torta mettiamo due o tre cucchiai colmi di nutella.
Completiamo con la granella di mandorle.
Mettiamo in forno a 170° per 40 minuti.

Anelli di cipolla fritti

Ingredienti
1 uovo, 300 gr di cipolle bionde, 1 tazzina di latte, farina, olio, sale
Preparazione
Sbucciamo le cipolle e le tagliamo in modo da ottenere tanti anelli.
In una ciotola sbattiamo l’uovo con il latte, saliamo e aggiungiamo la farina.
Dobbiamo ottenere un composto liscio e non troppo liquido.
Versiamo gli anelli di cipolla nella ciotola con il composto.
Versiamo abbondante olio in una padella antiaderente, facciamo scaldare bene.
Firggiamo gli anelli avvolti nella pastella.
Facciamo dorare bene.
Scoliamo su carta assorbente.
Serviamo appena pronti.

Pane senza lievito

Ingredienti
Farina enkir e farro integrale in parti uguali, 60% di acqua, pizzico di sale
Preparazione
Uniamo le due farine in parti uguali, aggiungiamo il 60% di acqua, un pizzico di sale.
Iniziamo ad impastare con un cucchiaio di legno, poi a mano.
Tagliamo tanti pezzi.
Facciamo delle palline.
Stendiamo con le mani le palline ottenendo tanti cerchi.
Portiamo al massimo della temperatura la padella, abbassiamo la fiamma e cuociamo il pane.
Oppure possiamo cuocere il pane in forno molto alto che poi abbassiamo a 220° per 30 minuti quando mettiamo il pane.
Possiamo farcire il pane senza lievito con crema di zucca, formaggi e altre creme.

Polpettone con peperoni e scamorza

Ingredienti
» Carne Macinata Di Manzo
600 gr
» Aglio
1 spicchio
» Pancetta
100 gr
» Scamorza Affumicata
60 gr affumicata
» Olive Verdi Denocciolate
50 gr
» Rosso
1 peperone
» Giallo
1 peperone
» Uovo
1
» Vino Bianco
100 ml
» Patata
1 lessata
» Paprika
1 cucchiaio
» Sale
q.b
» Pepe
q.b
» Olio Extravergine D'oliva
q.b
Preparazione:
Tagliate i peperoni arrostiti e spellati e tagliateli a listarelle.
Mettete in una ciotola la carne macinata, unitevi l'uovo, l'aglio, la paprika, il sale, pepe, basilico spezzato con le mani e amalgamate il tutto.
Disponete le fette di pancetta su di un foglio di carta forno, sovrapponendole leggermente e formando un rettangolo.
Ricavate dal ripieno del polpettone due rettangoli.
Mettete il primo sulla pancetta, coprite con il peperoni a listarelle, la scamorza affettata, la patata schiacciate, le olive denocciolate e sovrapponetegli il secondo rettangolo, che avrete steso su di un foglio di carta forno, aiutandovi con la stessa.
Arrotolate il polpettone aiutandovi con la carta forno.
Chiudete la carta forno, a caramella con dello spago da cucina, disponete il polpettone in una pirofila e cuocetelo in forno già caldo a 180° per circa 50'.
A quindici minuti dalla cottura, eliminate la carta forno, per far dorare il polpettone.

Sfogliatelle sfiziose con patate e speck

ngredienti
500 gr di farina, 10 g di sale, 20 gr di miele, 220 gr di acqua, 150 gr di burro, 500 gr di patate, 100 gr di formaggio, 50 gr di speck, una cipolla dolce, olio
Per la salsa: 100 gr di panna, 200 gr di grana
Preparazione
Facciamo l’impasto con la farina, sale, miele, acqua.
Dividiamo in tre parti.
Lasciamo riposare per fare asciugare.
Tiriamo la pasta con la nonna papera ottenendo una striscia lunghissima che arrotoliamo sul mattarello. Srotoliamo imburrando tutto l’interno. Arrotoliamo stretto e mettiamo in frigo. Abbiamo tre cilindri.
Tagliamo lo speck a striscioline.
In padella facciamo ammorbidire la cipolla tritata grossolana con l’olio.
Schiacciamo le patate, uniamo il formaggio, la cipolla pronta, lo spech.
Tagliamo i cilindri a fette e ogni cerchio lo lavoriamo spingendo con le dita, otteniamo una specie di cono che farciamo e chiudiamo.
Disponiamo nella teglia con carta forno.
Mettiamo in forno a 180° per 15-20 minuti. Si devono dorare.
Prepariamo la salsa facendo scaldare la panna, uniamo il grana grattugiato.

Focaccia dolce all’uva fragola

Ingredienti
600 gr di farina 00, 200 ml di acqua tiepida, 10 gr di lievito birra, 2 cucchiai di miele di acacia,un pizzico di sale, 500 gr di uva fragola, 120 ml di latte, 2 cucchiai di zucchero di canna, 30 gr di burro
Preparazione
Togliamo i semini dall’uva.
Nel latte tiepido mettiamo un pizzico di sale, il burro, uniamo il miele e facciamo sciogliere.
Uniamo il lievito, continuiamo a mescolare.
Versiamo la farina nella ciotola, aggiungiamo la parte liquida.
Facciamo lievitare 30 minuti dopo avere lavorato il composto.
Dividiamo la pasta in due parti e facciamo due panetti.
Con un po’ di farina stendiamo con il matterello.
Disponiamo il primo cerchio di pasta nella teglia imburrata.
Farciamo con l’uva già condita e lasciata riposare con lo zucchero di canna.
Stendiamo anche l’altro panetto e copriamo la focaccia.
Aggiungiamo anche sopra un po’ di uva e anche un po’ di zucchero.
Facciamo lievitare per 15 minuti.
Mettiamo in forno per 30 minuti a 180°.
Per fare la marmelatta: per ogni chilo di uva, 350 gr di zucchero, 1 mela e un mezzo bicchierino di bonarda, facciamo cuocere per 1 ora. Passiamo e poi facciamo cucoere altri 30 minuti. Versiamo nei vasetti, chiudiamo e facciamo bollire per 30 minuti, facciamo raffreddare.
Completiamo le fette di focaccia con la marmellata.

mercoledì 25 settembre 2013

TIRAMISU' COCCO E NUTELLA :


500 gr. mascarpone | 150 gr. zucchero | 5 uova | 1 confezione savoiardi | 500 ml latte di cocco |200 ml latte | 1 caffettiera media caffè | nutella | 100 gr. farina di cocco | cacao amaro in polvere PREPARZIONE Lavorare i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere il mascarpone e lavorare, anche con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema omogenea. Montare a neve gli albumi e unirli delicatamente alla crema Lavorare i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere il mascarpone e lavorare, anche con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema omogenea. Montare a neve gli albumi e unirli delicatamente alla crema.Dividere in due parti uguali la crema al mascarpone e unire a una metà la farina di cocco (lasciandone una parte per spolverizzare la superficie del dolce) e nell’altra metà versare la nutella, nella quantità che preferite ma senza esagerare.Mescolare insieme il latte, il latte di cocco e il caffè. Sulla superficie di una teglia stendere uno strato sottilissimo di crema mista, al cocco e alla nutella, quindi intingere i savoiardi nel mix di latte e caffè e sistemare i savoiardi sul fondo.Versare la crema al cocco sui savoiardi e poi spolverizzare con il cacao amaro. Ricominciare con i savoiardi al cocco e caffè e quindi terminare con la crema mascarpone e nutella.Spolverizzare la superficie con la farina di cocco avanzata e quindi mettere in frigo per qualche ora prima di servire.

Crema al mascarpone

INGREDIENTI:
250 g. di mascarpone;
2 uova;
1 tuorlo;
50 g. di zucchero;
30 ml. di rhum.

PREPARAZIONE:
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Lavorate il mascarpone a parte con un mestolo di legno aggiungendoci il rum. Amalgamate i due composti. Montate gli albumi a neve ben ferma. Mescolate il tutto delicatamente muovendo il mestolo sempre nello stesso verso. Lasciate riposare la crema al mascarpone in frigorifero per almeno 1 ora.

Bauletto Farcito


Descrizione Ecco un'idea davvero creativa realizzata con il pan bauletto :) Ingredienti Ingredienti per 4 persone Pan Bauletto; porro;olio;sale; pepe; emmental; (a scelta funghi e speck) Preparazione Tagliare il pan bauletto a striscie orizzontali e verticali come in figura. in una padella soffriggere il porro con un filo d'olio, aggiustare di sale e aggiungere il pepe. A scelta aggiungere al soffritto dei funghi e dello speck. mettere da parte il soffritto e lasciare raffreddare. Tagliare l'emmental a dadini piccoli. Prendere l'emmental ed il soffritto e unire. Condire infine il pan bauletto, facendo si che il condimento (soffritto più emmental) si vada ad inserire nelle varie insenature del pan bauletto. Preriscaldare il forno ed inserire il pan bauletto farcito a 200 gradi fino a quando non si sarà dorato e l'emmental non si sarà sciolto. Servire caldo

Torta Kinder Pinguì

Non immagginate minimamente quanto sia durata questa kinder pingui' anzi quando è finita mio marito ha avuto il barbaro coraggio di dirmi con quel faccino triste.....so finite adesso le bimbe come faranno merenda?!?!? ahahahaha per non dirmi che era lui che le rivoleva!!!


Ingredienti per 8 persone

250 g di farina 
150 g di zucchero bianco 
uova
50 g di cacao amaro 
200 ml latte 
1 bustina di lievito per dolci 
1 bicchiere di Nutella 
1 tavoletta e mezza di cioccolato fondente 
1 confezione piccola di panna da montare 

Preparazione

In una ciotola sbattere insieme lo zucchero e le uova.
Mettere poi la farina, il cacao, il lievito e il latte. 
Lavorare il tutto finché si formerà un composto cremoso e omogeneo.
Infornare a 180° per 20 minuti a forno preriscaldato su una teglia imburrata ed infarinata. 
Nel frattempo montare la panna e porla nel frigorifero. 
Una volta cotta la torta farla raffreddare e dividerla a metà. 
Sulla metà inferiore spalmare la Nutella e la panna. 
Poi richiudere con la seconda metà della torta. 
Sciogliere la tavoletta di cioccolato fondente a bagno maria, ricoprire la torta velocemente e con una forchetta creare delle righine che abbelliranno la torta.
Per renderla ancora più "torta" aggiungere sopra dei fiorellini colorati. 
Far riposare per almeno 2 ore in frigorifero e gustare!

Tiramisù Bianco

Questo qui ogni volta che lo faccio penso sempre a mia sorella che purtroppo è allergica al cioccolto nero ma allo stesso tempo quando ci sta anche lei va a finire con lo mangiamo tutti bianco 


Ingredienti

200 g di Philadelphia 
50 g di zucchero a velo 
scatole di pavesini
confezioni di panna liquida
fiala di mandorle
1 tazza di latte fredda 
 
PREPARAZIONE
Montare la panna e dopo che si è addensata aggiungere lo zucchero a velo e la Philadelphia.
Aggiungere la fiala di mandorle al latte e mescolare.
Inzuppare i pavesini nel latte e disporli nella teglia.
Fare circa 3 strati alternando la crema ai pavesini.
Decorare a piacere l'ultimo strato di crema con cioccolata fusa.
Fare riposare in frigo.

Ecco come preparare la ❝ Torta Kinder Delice ❞

Non potete nemmeno immaginare la faccia dei miei figli e dei suoi amichetti quando son entrata nella stanzetta loro quando stavano studiare per fargli far pausa merenda una ricetta facilissima e buonissima ..... Questo dolce non va messo in frigo! Si deve tenere a temperatura ambiente: tranquilli, la panna non inacidisce! 
 
150 g di farina 
150 g di zucchero 
75 g di burro 
3 uova
1 bustina di lievito per dolci 
1 bicchiere di latte 
q.b. di cacao in polvere
200 ml di panna da montare 
350 g circa di Nutella 
 1 pizzico di sale

Preparazione

Preparate il pan di spagna al cacao sbattendo i tuorli con lo zucchero e, a parte, gli albumi con il pizzico di sale.
Incorporate i due composti, e aggiungete poi il burro (che nel frattempo avrete fuso), la farina, il latte e il lievito.
Aggiungete infine il cacao ricordandovi che più ne mettete più diventa scura!
Comunque non meno di 3 cucchiai di cacao!
Imburrate e infarinate uno stampo per dolci da 24/26 cm e mettetevi a cuocere l'impasto per circa mezz'ora a 180°.
Regolatevi comunque sul tempo di cottura in base al vostro forno!
Nel frattempo montate la panna e mettetela in frigo.
Una volta pronto, fate raffreddare e sformate il dolce.
Tagliatelo a metà per farcilo.
Mettete un pentolino con dell'acqua a sobbollire sul fuoco e ponetevi dentro il barattolo della Nutella privo del coperchio: la nutella deve sciogliersi a bagnomaria per poi essere prontamente spalmata!
Ora farcite la metà inferiore del dolce spalmandovi abbondante panna montata!
Sopra la panna fate colare direttamente dal barattolo (attenti a non bruciarvi) la Nutella fusa. Fate in fretta, perchè fuori dal pentolino fa in fretta a rapprendersi!
Spalmate uno strato abbondantissimo di Nutella, e chiudete il dolce con la parte superiore che avete tagliato prima.

Caffè e dolcetti!

buona colazione

Una Rosa e un cuore per te!

Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l'accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno. La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia!

martedì 24 settembre 2013

PAELLA!

PAELLA-DOSI PER QUATTRO PERSONE: 1/2 POLLO, 300G DI RISO, 100 G DI FILETTO DI MAIALE, 150 G DI SPEZZATINO DI VITELLO, 80 G DI PROSCIUTTO COTTO, 4 SALSICCETTE, 500 G DI VONGOLE, 200 G DI ARSELLE, 200 G DI PEOCI, 4 GAMBERONI, 4 SCAMPI, 400 G DI POMODORI, 2 PEPERONI: 1 GIALLO E UNO ROSSO, 1 CIPOLLA, AGLIO, PEPERONCINO, ZAFFERANO, PREZZEMOLO, 1 L DI BRODO, OLIO, SALE. ESECUZIONE: METTETE IN UNA PADELLA LE VONGOLE, LE ARSELLE I PEOCI, COPRITELI E FATELI SCHIUDERE. SCOLATELI E RACCOGLIETE L’ACQUA. IN UN TEGAME LARGO METTETE DUE CUCCHIAI D’OLIO, L’AGLIO E ROSOLATE I PEZZI DI CARNE, IL POLO E LE SALSICCE A PEZZETTI. ELIMINATE L’OLIO DELLA ROSOLATURA, METTETE 2 CUCCHIAI D’OLIO, LA CIPOLLA, IL PROSCIUTTO, I PEPERONI, I POMODORI, IL LIQUIDO DI COTTURA DEI MOLLUSCHI, IL PREZZEMOLO LE CARNI E LA SALSICCIA. CUOCETE PER UN’ORA. A PARTE, ROSOLATE IL RISO IN POCO OLIO, BAGNATELO CON BRODO BOLLENTE NEL QUALE AVRETE SCIOLTO LO ZAFFERANO, UNITE IL PEPERONCINO, DOPO 5′ VERSATE IL RISO NELLA PENTOLA DELLE CARNI, MESCOLATE ED UNITE AL BRODO. QUANDO MANCANO 5′ ALLA COTTURA DEL RISO, UNITE GAMBERI, SCAMPI E MOLLUSCHI. CUOCETE ALTRI 5′.

COME PERDERE TRE KG IN TRE GIORNI CON LA DIETA AMERICANA

1 GIORNO
COLAZIONE:Bevete un caffe'(Non con lo zucchero ma con il dolcificante)..mangiate una fetta di pane tostato con due cucchiai di margarina e un mezzo pomodoro.PRANZO:Una fetta di pane tostato..120gr di tonno senza olio e un caffe'(Non con lo zucchero ma con il dolcificante). CENA:100 gr di carne bianca,come contorno aggiungete 120 gr di barbabietole rosse e 240 gr di fagiolini,infine 100 gr di gelato alla frutta.
2 Giorno
COLAZIONE:Un caffe'(Non con lo zucchero ma con il dolcificante)..Mezza banana..una fetta di pane tostato e un uovo sodo. PRANZO:5 crackers integrali e 200 gr di Jocca. CENA:120 gr di carote..240 gr di broccoli..2 wurstel e 100 gr di gelato alla vaniglia ;)
3 Giorno 

COLAZIONE: Un caffe'(Non con lo zucchero ma con il dolcificante)..5 crackers integrali..1 pezzo di gruvier e 1 mela.
Pranzo: 5 crackers e 1 uovo sodo. Cena:250 gr di barbabietole..120 gr di cavolfiore..120 gr di tonno senza olio..2 kiwi,e 100 gr di gelato alla vaniglia.                       PER AIUTARE L'ELIMINAZIONE DELLE TOSSINE BISOGNA BERE ALMENO DUE LITRI DI ACQUA AL GIORNO!!!! LA DIETA VA SEGUITA PER FILO E PER SEGNO COME LA TROVI SCRITTA!! e' abbastanza rigida,ma in fondo dura solo tre giorni..care amiche allora? cosa ne dite..La proviamo?   

COME PREPARARE I NUTELLINI

INGREDIENTI :
200 g di wafer alla nocciola
200 g di nutella
q.b. di nocciole tostate
q.b. di cacao amaro

PREPARAZIONE :Tritare i wafer, aggiungere la Nutella e mescolare bene: regolarsi con le dosi, deve venire un composto non troppo "morbido". Con le mani bagnate prendere circa 20 gr circa di composto alla volta, inserire all'interno una nocciola e formare una pallina. Una volta formate tutte le palline, rigirarle nel cacao amaro e tenerle in frigo qualche ora. Servire i dolcetti nei pirottini di carta.           

Muffin alla nutella


ngredienti: 250gr di farina 00, 125gr di zucchero semolato, 100gr di burro morbido, 2 uova, 1/2 bustina di lievito vanigliato, 1/2 bicchiere di latte, nutella qb, un pizzico di sale. Procedimento: miscelare in una ciotola gli ingredienti secchi e quindi la farina, lo zucchero e il lievito setacciato. In un’altra ciotola lavorare invece i liquidi e quindi il burro con le uova e lo zucchero. Mescolare bene e unire nella ciotola con la farina. Mescolare velocemente e versare dentro i pirottini di carta inseriti dentro gli stampini appositi. Porre su ogni muffin prima di infornare un cucchiaino di nutella e mescolare con i rebbi di una forchetta per ottenere un effetto variegato. Infornare a 180° per 20 minuti.

TORTA PAN DI STELLE


ngredienti: 1 confenzione di biscotti pan di stelle 500 ml di panna fresca da montare 1 barattolo piccolo di nutella 100 ml di latteo poco più 2 cucchiai di baileys (o altro liquore, facoltativo) zucchero al velo 50 g. cacao amaro qb Per quanto riguarda lo stampo ho dovuto fare delle prove con i biscotti per scegliere quello in cui ci stessero meglio senza spezzarli, vi consiglio di fare le stesse prove! Gli ingredienti indicati potrebbero non servirvi tutti: vi avanzeranno dei biscotti, magari un pò di panna e sicuramente parte della nutella. Ho protetto lo stampo con della pellicola, rivestendo fondo e bordi per poterlo poi sformare, si può anche tagliare direttamente nello stampo come un tiramisù. Montare bene la panna con lo zucchero al velo e un cucchiaio di cacao (il cacao facoltativo). Passare la nutella per qualche istante in mischiando per renderla liquida. Mescolare il latte con il liquore, inzuppare brevemente i biscotti. Comporre la torta con uno strato di biscotti, un pò di nutella il più possibile distribuita sulla superficie, uno strato di panna. Di nuovo per il secondo strato. Terminare con qualche biscotto e una spolverata di cacao.

PROFITTEROL SCURO


INGREDIENTI: 100 gr di cioccolato fondente, 30 bigne’ pronti, 3 tuorli, 1/2 It di latte, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1/2 It di panna montata zuccherata a piacere RICETTA: Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In un casseruolino montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina sempre mescolando e poi il latte lentamente, a filo perche’ non si formino grumi.Mettete sul fuoco, portate a bollore mescolando con energia quando la crema comincia a ispessirsi e cuocete un paio di minuti sempre mescolando.Incorporatevi il cioccolato fuso caldo e mescolate ancora. Mentre la crema raffredda, praticate un’incisione sul fondo dei bigne’. Trasferite delicatamente la panna montata in una tasca da pasticciere e riempite a uno a uno i bigne’.Disponeteli a piramide sul piatto da portata, fatevi colare la crema al cioccolato ormai fredda e decorate con fiocchetti di panna. Deliziosi anche i profiteroles al cioccolato bianco: in questo caso pero’ preparate la crema con solo 2 cucchiai di zucchero e aumentate appena la quantita’ di farina.Prepara l’impasto (pasta choux). Metti in una casseruola 2,5 dl di acqua, il burro a dadini, lo zucchero semolato e un pizzico di sale e porta a ebollizione. Togli dal fuoco, aggiungi la farina, tutta in una volta, e mescola rapidamente con un cucchiaio di legno, in modo da ottenere un composto omogeneo. Cuoci a fuoco basso ancora 1-2 minuti mescolando, finché la pasta si staccherà dai bordi. Lascia intiepidire e amalgama le uova, 1 alla volta, mescolando. Aggiungi il secondo uovo solo quando il precedente sarà ben incorporato (e via dicendo). Fai i bignè e cuocili. Riempi una tasca da pasticciere con l’impasto preparato, arrivando fino ai 2/3 della tasca. Per riempirla facilmente, impugnala dalla bocchetta (che deve essere larga e liscia), rovescia i bordi come un guanto, riempila e risolleva i bordi. Torci delicatamente la tasca e fai scendere il composto sulla placca foderata con carta da forno, formando 24 mucchietti di circa 4 cm di diametro. Ricorda di distanziarli bene tra loro: cuocendo si gonfiano!

Cannoli siciliani


Ingredienti 250 grammi di farina 20 grammi di burro o margarina 1 uovo intero 1 cucchiaio di cacao amaro metà bicchiere di vino bianco olio q.b 400 grammi di ricotta di pecora fresca 250 grammi di zucchero 100 grammi di cioccolato fondente in tavoletta 30 grammi di mandorle spellate 30 grammi di fiori di arancio e cedro canditi un bicchiere di maraschino Preparazione Fase 1 Per prima cosa mescolate bene in una terrina la farina, lo zucchero ed il cacao e poneteli a forma di montagna con un grosso foro centrale su un tavolo o su un tagliere ed aggiungete al centro l'uovo sbattuto, il burro fuso a bagno maria ed il vino bianco. Amalgamate il tutto per bene fino a formare un impasto abbastanza sodo e compatto e lasciatelo riposare per 15 - 20 minuti. Fase 2 Stendete la pasta con un mattarello e aiutandovi con un bicchiere formate tanti dischi circolari. Ungete con un po di olio i cannelli d'acciaio e avvolgete la pasta. Per la cottura versatela pasta attorno ai cannelli in una padella contenente abbondante olio per frittura molto caldo e fate cuocere per alcuni minuti finché sulla pasta non si forma una crosticina dura. Fase 3 Subito dopo passate alla preparazione della farcitura. In una ciotola aggiungete la ricotta fresca, lo zucchero e il cioccolato fondente tagliato a dadini molto piccoli. Continuate aggiungendo anche i fiori di arancio, il cedro, le mandorle tritate e infine il maraschino. Una volta terminata la cottura di tutti i cannoli di pasta, riempiteli con l'aiuto di un cucchiaino da caffè in modo non troppo abbondante e disponeteli su una pirofila, magari, con una spolverata di zucchero a velo

MANGIARE UNA NOCE AL GIORNO FA BENE ALLA VISTA

Consumare una noce al giorno aiuta a far diminuire il rischio di ammalarsi di degenerazione maculare senile precoce,la seria malattia della retina chè è la principale causa di cecità nelle persone oltre i sessantacinque anni di età.Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell' università di sidney,in Australia,e pubblicata sulla rivista di ricerca medica Archives of Ophthalmology.Gli scienziati hanno studiato per due anni un gruppo di quasi duemilacinquecento persone alla ricerca di una relazione tra la loro alimentazione abituale e il loro stato di salute.Hanno cosi' scoperto che quanti consumavano regolarmente due porzioni di noci alla settimana,cioè sette frutti,riducevano il rischio di ammalarsi di degenerazione maculare senile precoce del trentacinque per cento rispetto a chi invece non consumava mai questa frutta secca.Ad aiutare a prevenire le malattie degli occhi,spiegano i ricercatori,sono alcune sostanze,gli acidi grassi Omega 3,di cui le noci sono ricche.                            

Crema al caffè


Ricetta per persone n. 6 Ingredienti: 1/2 l di panna fresca 1/2 l di latte 150 g di zucchero 10 tuorli 5 g di maizena 2 baccelli di vaniglia 35 g di caffè solubile Preparazione: Versate in un pentolino il latte con la panna, aggiungete la vaniglia e portate a ebollizione. A parte sbattete bene i tuorli insieme con lo zucchero fino a raddoppiare il volume del composto, quindi aggiungete la maizena e incorporatela con cura. Versate il latte nel composto di uova, filtrandolo, e cuocete fino al “punto rosa” (83 °C), mescolando fino a cottura ultimata. Unite il caffè solubile, mescolate e raffreddate subito immergendo il recipiente in acqua e ghiaccio. Versate il tutto in un sifone (l’apposita bottiglia sotto pressione con cui si fa la panna montata) con due cariche di gas e fate riposare per un’ora in frigorifero. Servite la crema in tazze di ceramica o di vetro e guarnite con zucchero grezzo di canna. Potete cambiare il gusto a piacere semplicemente togliendo dalla ricetta base il caffè e aggiungendo, per esempio, cacao in polvere o scorze di arancia e limone.

Lettori fissi