lunedì 16 settembre 2013

Perchè il frutto della castagna si apre a croce?

Un’antica leggenda narra di un piccolo paese di montagna i cui abitanti, molto poveri, non avendo di cui mangiare si rivolsero a Dio pregandolo di dar loro di cui sfamarsi.
Il buon Dio, sentite le loro preghiere, diede loro una pianta da cui poter raccogliere frutti nutrienti da poter mangiare: il castagno, ma il Diavolo visto quello che Dio aveva fatto per impedire che la gente potesse raccogliere i frutti, li avvolse in un guscio spinoso. Gli abitanti del piccolo paese, presi dallo sconforto, ritornarono nuovamente a pregare Dio ed egli, sceso in mezzo a loro fece il segno della croce e i gusci spinosi, come per miracolo si aprirono, e da quel giorno quando è periodo i frutti di questa pianta si aprirono a croce.
La castagna è un frutto autunnale dalle molteplici proprietà nutritive: potassio, zolfo, fosforo, magnesio, ferro, calcio ed alcune vitamine come PP, C, B1, B2. Un tempo le castagne erano considerate il pane dei poveri e tutt’oggi conservano un posto particolare sulle tavole del nostro paese dove sono gustate bollite, arrosto e utilizzate per la realizzazione di dolci gustosi.

Lettori fissi